Conosciamoci meglio

Chi sono

“Ho un legame indissolubile con il territorio aquilano, qui ho tessuto vita privata, carriera lavorativa e politica. Nato il 12 giugno 1979 a L’Aquila, sposato e padre di due bimbi, da lungo tempo sono coinvolto in attività politiche e sociali, esercito la professione medica presso l’ospedale regionale e ricopro la carica di vicesindaco in Comune”

Guido Quintino LirisCandidato Consigliere alle Regionali d'Abruzzo

Biografia

Guido Quintino è un professionista nel campo della sanità: medico chirurgo con specializzazioni in ‘Igiene e Medicina preventiva’ e in ‘Medicina del Lavoro’. Dal 2013 ricopre la carica di Dirigente del Dipartimento Prevenzione della ASL 1 Avezzano – Sulmona – L’Aquila. Durante l’emergenza post sisma 2009, gestita dal Dipartimento Nazionale Protezione Civile, gli è stato attribuito l’appellativo di “medico della tendopoli” per il servizio reso in qualità di Responsabile sanitario per il Centro Operativo Misto IV.

Il ruolo attivo, l’assidua presenza sul territorio e la voglia di mettersi in gioco trovano sintesi nella forte passione per la Politica. Fin da giovane, Guido Quintino ha rivestito le cariche di responsabile del mondo giovanile di Alleanza Nazionale, Consigliere della XII Circoscrizione del Comune dell’Aquila e rappresentante studentesco con la nomina di Consigliere di Amministrazione dell’azienda per il diritto allo studio nella Provincia dell’Aquila. Nell’aprile 2010 il candidato consigliere regionale è eletto nel Consiglio Provinciale dell’Aquila (unico aquilano tra le fila del Pdl), per poi ricevere la nomina di Presidente della Commissione Territorio, Urbanistica e Lavori Pubblici. Il successo elettorale è confermato nelle successive tornate elettorali. Nel 2011, Guido Quintino riceve la nomina di Assessore provinciale con delega ai Lavori Pubblici, Viabilità e Mobilità, Sport; l’anno successivo è eletto nel Consiglio comunale dell’Aquila; nel 2017, il più votato nell’Assise Civica, viene chiamato dal Sindaco a ricoprire la carica di Vicesindaco e Assessore alle Opere Pubbliche.

Una passione che non può fermarsi qui…